La carrozzeria è uno degli elementi più costosi di un'auto e lo spessore del metallo delle auto moderne è molto inferiore a quello delle auto del secolo scorso. Saper intervenire conoscendo le differenze e le particolarità che costituiscono questi nuovi lamierati, significa ottenere una riparazione più efficace: più duratura e più sicura. Gli specialisti che operano in Carrozzeria NAVA sono pronti a servirti una gamma completa di servizi alla tua vettura, con garanzia di qualità, ripristinando l'aspetto originale della tua auto nel più breve tempo possibile.
RIPARAZIONE CARROZZERIA PARZIALE
Scegliendo tra diverse tecniche per la riparazione della carrozzeria, lo specialista tiene conto delle caratteristiche strutturali del modello e del grado di danno. Se i danni sono di piccola entità e localizzati, limitiamo l’intervento a una riparazione locale, o per meglio dire parziale, intervenendo sull’area danneggiata. Avremo così un consumo minore di materiali, conserveremo al massimo il rivestimento di fabbrica e ridurremo i tempi di riparazione. Questo significa personalizzare l’intervento per renderlo anche più economico. Le riparazioni parziali in carrozzeria, rimuovono graffi, ammaccature che non implicano una ri-verniciatura completa: ripristinano solo l'area danneggiata con un quantitativo di vernice adeguato.
Piccole ammaccature possono venire riparate senza verniciatura. Conosciamo e applichiamo tecniche che utilizzano la nuova tecnologia basata sul principio della memoria dei metalli molecolari. Utilizzando dispositivi speciali, i difetti vengono eliminati rapidamente, senza danneggiare lo strato di vernice.
RIPARAZIONE IN CARROZZERIA NAVA
Gli specialisti della Carrozzeria NAVA utilizzano attrezzature moderne e innovative per ripristinare la carrozzeria dopo qualsiasi danno: da un graffio sul paraurti o sulla portiera, fino a un grave danno che richiede il raddrizzamento o la sostituzione della parte. Non tutti i corpi danneggiati devono essere sostituiti, molti elementi della carrozzeria siamo in grado di ripararli senza sostituirli (raddrizzamento dell'ala, porta o longherone, riparazione della cappa o del tetto, allineamento delle ammaccature, verniciatura delle singole parti). In caso di problemi con la geometria del corpo auto, è possibile il restauro su un supporto professionale con un sistema di misurazione meccanico.
Tipi di lavoro per carrozzeria
A seconda della gravità e della natura del danno, la riparazione del corpo può consistere nei seguenti tipi di lavoro:
- Riparazione carrozzeria leggera: viene eseguita per eliminare piccoli graffi, scheggiature, ammaccature che si formano nel tempo attraverso l’uso quotidiano dell'auto. I danni di questo tipo vengono eliminati utilizzando vari strumenti di raddrizzamento manuale e non è richiesta la rimozione di parti della carrozzeria.
- Riparazione carrozzeria media: quando c’è un danno agli elementi della carrozzeria associati a piccole collisioni di automobili in cui è cambiato l’assetto geometrico della carrozzeria. Per eliminare questo tipo di danno, è necessario smantellare le parti per poi eseguire la loro riparazione o la sostituzione. Di norma, i paraurti, il cofano, i parafanghi, le porte, il tettuccio e il cofano possono essere riparati parzialmente.
- Riparazione carrozzeria complessa: questa riparazione si rende necessaria se le unità di potenza e le strutture di supporto sono notevolmente deformate in seguito a un incidente. È necessario ripristinare la geometria del corpo ai parametri di fabbrica. Carrozzeria NAVA è attrezzata per la riparazione complessa e di alta qualità anche su danni di rilevanza importante.
Danni più frequenti per la carrozzeria
I danni più comuni includono:
- Deformazione degli elementi del corpo.
- Geometria distorta della finestra e aperture delle porte.
- Porte contorte (sotto carichi pesanti).
- Chip, rotture di elementi di collegamento (bulloni, dadi).
- Deformazione di singoli punti di saldatura.
- Crepe alle articolazioni dei montanti e della carrozzeria.
- Danneggiamento del rivestimento (verniciatura, anti-corrosione).
- Suoni estranei (colpi, scricchiolii, ecc.) da elementi allentati.
Fasi della riparazione in carrozzeria
In Carrozzeria NAVA le riparazioni vengono eseguite in stretta conformità con tutte le fasi del lavoro. Siamo organizzati per accettare l’auto da riparare sia che ci venga portata dal cliente stesso, piuttosto che ci arrivi tramite il servizio carro attrezzi. Una volta verificata l’entità del danno e proceduto alle pratiche di accettazione, vengono seguite queste procedure:
- Prima di tutto il capo carrozzeria effettua un'ispezione approfondita del danno; a volte è necessario smontare gli elementi del corpo per valutare il danno alle unità e alle strutture di supporto.
- Verifica dei punti di controllo e delle diagonali. Grazie a questa procedura si identificano le violazioni della geometria.
- Smantellare il corpo. L'auto viene smontata (rimozione degli elementi incernierati, smontaggio degli interni, rimozione degli specchi, smontaggio del motore, finestrini, ecc.).
- Raddrizzamento del corpo. In questa fase, viene eseguito il raddrizzamento del "disegno" della carrozzeria; vengono eliminate le strutture inclinate, la geometria della vettura viene ripristinata, viene eseguita la saldatura e, se l'elemento della carrozzeria non può essere ripristinato, la parte della carrozzeria viene sostituita.
- Preparazione per la verniciatura. In questa fase i punti di controllo e la geometria del corpo vengono controllati, vengono installate le parti smontate e vengono impostati i giochi. Successivamente, vengono eseguiti lavori per preparare la macchina alla verniciatura (stucco, rettifica, primer).
- Verniciatura auto. La verniciatura viene eseguita in una speciale camera di verniciatura professionale, utilizzando attrezzature professionali a cura di un nostro esperto.
- Assemblaggio e controllo. Dopo la verniciatura della vettura, segue la fase finale di assemblaggio di tutti gli elementi della carrozzeria smantellati, un controllo approfondito per l'identificazione dei difetti nella vernice; gli eventuali difetti vengono immediatamente eliminati. La carrozzeria viene lucidata, l'automobile viene lavata e viene applicato il rivestimento protettivo.
- Consegna dell’auto al cliente. Come nuova.
Se l'auto ha subito un incidente, dopo aver diagnosticato tutti i danni, inclusi quelli nascosti, prepariamo la documentazione per la gestione diretta del sinistro con la Compagnia assicurativa convenzionata.
Dopo il completamento della riparazione della carrozzeria, la macchina viene sottoposta a un controllo approfondito. Se non vengono rilevati difetti, l’auto verrà dichiarata pronta per la consegna al cliente che la ritirerà perfettamente pulita e lavata. Come nuova.
Risultato PERFETTO
Grazie alle ultime tecnologie nel campo della riparazione delle autovetture, ci sforziamo di ottenere il risultato il più vicino possibile a quello di fabbrica, in modo che l'auto ti venga riconsegnata come nuova!


Lavoriamo per tutte le migliori marche auto.
Ti potrebbe interessare