Verniciatura Aauto

 

Verniciare l'auto può essere una spesa inaspettata. Ecco quanto costa riverniciare un'auto riparata.

 

Il numero di colori e sfumature di vernici e smalti per la verniciatura auto è così vasto che non è possibile assegnarli un numero preciso. Verniciare la carrozzeria di una macchina rifacendosi all'originale, non è un problema. Oggi la precisione con cui si replica la giusta tonalità del colore originale rasenta la perfezione. In carrozzeria NAVA ci siamo specializzati e in questo articolo cercheremo di fornirti delle utili informazioni per farti conoscere come verniciamo un'auto in modo professionale, spiegandoti i metodi che adottiamo e trattando anche la questione legata ai costi dell'intervento di verniciatura.

Iniziamo col precisare che ci sono tecniche e materie prime che occorre conoscere alla perfezione e che fanno la differenza tra una carrozzeria moderna e una verniciatura auto fai da te. Noi abbiamo deciso di diventare una carrozzeria punto di riferimento a Senago, in provincia di Milano, e quindi faremo sempre del nostro meglio per fare la differenza, distinguendoci per serietà, capacità e velocità. 

Nella carrozzeria Nava di Senago è installato un forno verniciatura di ultima generazione e vengono utilizzati prodotti per la verniciatura e riparazione carrozzeria forniti dal marchio primario Sikkens.

Abbiamo scelto di affidarci ai prodotti per carrozzieri Sikkens perché questa marca professionale primaria, ha studiato una serie di tecniche all'avanguardia che ci consentono di eseguire tutte le fasi della finitura, verniciatura e riparazione con la fiducia e la sicurezza, garantite da un grande marchio. Una garanzia che ci permette di essere fornitori di servizi con garanzia che estendiamo al nostro cliente.

Ci siamo dotati di una gamma di prodotti ed utensili affidabili, per una lavorazione veloce e per riparazioni di qualità in carrozzeria. Per ridare al tuo veicolo l'aspetto originale, forniamo soluzioni innovative per la riparazione delle plastiche, grazie al catalogo completo Sikkens AkzoNobel con cui è possibile ricostruire, riparare e fissare la struttura del veicolo per riportarla all'aspetto originale.

La verniciatura dell'auto porta con sé una vasta gamma di servizi, tutti necessari alla preparazione della superficie in modo che la verniciatura aderisca nel modo migliore.  Mentre un addetto si occupa di stuccare la carrozzeria, il responsabile seleziona la vernice utilizzando tintometri in grado di risalire al colore originale. Nonostante l'abbondanza di colori, la qualità e le proprietà di pitture e vernici per auto sono diverse a seconda delle marche e delle case automobilistiche costruttrici.

Comprendere queste sottigliezze non è scontato. Qui entra in gioco la fiducia del cliente per i nostri professionisti, che sanno come selezionare le vernici e come applicare la verniciatura perfetta all'auto che abbiamo preso in consegna; per noi è un'abilità professionale. Carrozzeria Nava garantisce che tutte le fasi di questo specifico servizio sono svolte seguendo tutte le norme e i requisiti stilati delle case madri.

 

Verniciatura Carrozzeria

 

La selezione della vernice è una delle fasi più importanti. Lo smalto automatico o la vernice devono essere stesi su uno strato uniforme per resistere meglio alle variazioni di temperatura e ad altri effetti avversi, senza modificarne l'aspetto e possono essere facilmente combinati con altri materiali (stucco, primer). 

 

Cosa compone il prezzo verniciatura auto?

Ci piace ricordare che la selezione della vernice e la verniciatura di un'auto sono un processo creativo. Dopo tutto, il risultato finale dovrà piacere al nostro cliente, il proprietario dell'auto.

Per un servizio come la verniciatura di un'auto, i prezzi verniciatura auto variano entro limiti molto ampi.

Questo è dovuto, prima di tutto, a una grande varietà di vernici per automobili che sono disponibili oggi sul mercato e al diverso servizio e grado d'intervento tecnico necessari alla loro applicazione.

I preventivi verniciatura auto vengono studiati e proposti al cliente in modo personalizzato, a seconda della situazione: il motivo della verniciatura, il grado di danno al rivestimento, l'area del difetto, i lavori preliminari di riparazione del corpo carrozzeria, ecc., la verniciatura a forno dell'auto viene quotata stilando il miglior preventivo.

La prima situazione, la più costosa, riguarda la verniciatura totale. In questo caso il tempo minimo per la lavorazione è di due giorni di lavoro e richiederà lo smontaggio completo o parziale del corpo. Allo stesso tempo dobbiamo tenere in considerazione i desideri del proprietario dell'auto: se vuole riverniciare l'auto dello stesso colore originale, oppure approfittarne per considerare l'opzione di aggiornare l'esterno dell'auto con una nuova verniciatura.

La seconda situazione prevede la verniciatura parziale dell'auto, solo per le parti danneggiate o difettate. Per questi scopi, la parte danneggiata della carrozzeria viene riparata, rettificata e quindi la vernice viene applicata in più fasi e il tono è allineato con il colore dell'intera vettura. Qui, la selezione dei colori è un lavoro molto scrupoloso e difficile, poiché la tonalità deve corrispondere esattamente al rivestimento della macchina. 

Verniciatura Auto Parziale

In altre parole valutiamo sempre se bisogna cambiare completamente il colore oppure solo ritoccare una zona della macchina magari per via di un graffio, oppure per un danno circoscritto o una sbiaditura causata da elementi esterni.

 

Auto verniciate con doppia tonalità (bi-tono)

Un altro caso che abbiamo trattato e che può servire per chiarire meglio la nostra specializzazione nella verniciatura professionale è quello, per fare un altro esempio, della verniciatura su un'auto bicolore – oggi ci sono molte marche che applicano questo tipo di verniciatura bi-tono, molto alla moda – se c'è un danno su entrambi i colori, tutta la manodopera che riguarderebbe un solo colore, andrà raddoppiata. All'applicazione della prima vernice doppio strato lucido trasparente, segue l'applicazione del colore opaco.

Come abbiamo visto quindi il servizio di verniciatura auto svolto da una carrozzeria può essere erogato in vari modi. Quello che ci premeva trattare e ribadire in questo articolo informativo riguardava il mettere in risalto la differenza tra chi opera in modo professionale, fornendo qualità e garanzie certe, e chi s'inventa professionista distorcendo la percezione di qualità e fornendo al cliente un lavoro sbagliato e mal realizzato.

Nel nostro comparto ci sono sempre stati personaggi che si sono inventati carrozzieri e che, grazie a materie prime di bassa qualità, acquistate da canali e mercati non ufficiali e neanche garantiti, hanno servito clienti abbagliati dal basso costo che si sono poi ritrovati a dover rifare il lavoro, perdendo maggior tempo e spendendo di più.
Il detto "chi meno spende più spende" non si è mai rivelato più azzeccato. Abbiamo visto in Rete offerte per la verniciatura auto Groupon (!?). Fate attenzione e scegliete con cura il professionista al quale affidare la vostra vettura da riparare e verniciare. Chiedete sempre un preventivo con l'elenco dei prodotti utilizzati e delle materie prime impiegate per mettervi nella condizione di fare un paragone corretto tra più preventivi.

Per noi di carrozzeria NAVA, avere un cliente informato è un altro tassello importante che vogliamo aggiungere al nostro percorso professionale per diventare i numeri uno della carrozzeria a Senago e in provincia di Milano.

Seguiteci su questo canale e passate parola inviando il link dell'articolo ai vostri amici. Vi saranno riconoscenti per l'utilità delle informazioni che gli state condividendo.

 

Per avere un'auto a prova d’inverno, proteggila. Chiedi come in Carrozzeria NAVA a Senago in provincia di Milano.

 

Ipotizziamo un costo stimato

Dato che nessun carrozziere può fare un preventivo "spaccando il centesimo" e senza vedere realmente lo stato dell'auto danneggiata, per fare una simulazione prendiamo una Fiat Punto danneggiata con un atto vandalico sulle 2 fiancate. Servono circa 30 ore di manodopera (carrozzeria NAVA espone un prezzo orario calmierato che oscilla tra le 30 e 55 € l'ora a seconda dello stato dell'auto). Al costo orario complessivo dev'essere aggiunto quello dei materiali e delle vernici SIKKENS che utilizziamo in Carrozzeria NAVA; prendiamo ad esempio il pastello bianco – la più economica – questa ha un costo che varia tra i 350 e 500 €.

Ti abbiamo così fornito un'idea sui costi per la verniciatura auto. Il nostro stile è quello di informare il cliente in modo onesto e trasparente e dato che in tanti anni di servizio "ne abbiamo fatte di tutti i colori" ti invitiamo a seguirci e a chiamarci per qualsiasi dubbio sulla verniciatura della tua auto.

 

Se ti è piaciuto l'articolo faccelo sapere con una recensione su Google!

 

Carrozzeria NAVA ti offre molti servizi professionali e personalizzati che puoi vedere cliccando a servizi carrozzeria Nava.
La redazione degli articoli è curata dall’Ufficio Stampa di Giroidea a Milano con la supervisione di Carrozzeria NAVA.

 

Ti potrebbe interessare