Quando fare una verniciatura auto parziale? La verniciatura parziale si esegue quando il danno sulla carrozzeria del veicolo è piccolo e circoscritto.

Con la riverniciatura della sola parte interessata, possiamo ridurre il tempo di permanenza dell’auto in carrozzeria e quindi i costi grazie al minor consumo di materiale. Carrozzeria NAVA sa come personalizzare l’intervento alla tua auto per ottenere il massimo dei risultati al minore dei costi e con tempi di riparazione auto molto rapidi. Ogni tipo di problema o di esigenza, infatti, ha una soluzione e noi sappiamo quale è la migliore per te!

Continua a leggere e scopri quali parti di un’auto possono essere verniciate parzialmente, quando si presenta la necessità di eseguire un intervento limitato e quanto costa la verniciatura auto parziale.

Verniciatura con vernici ad acqua per ridurre l’impatto ambientale

Può una vernice auto rispettare l’ambiente? La risposta è sì. Le vernici auto di ultima generazione prodotte dal gruppo Sikkens Akzo Nobel – fornitori storici della nostra Carrozzeria – sono le vernici ad acqua, note anche come vernici ecologiche. Rispetto alle vernici classiche (come le vernici a solvente) i vernicianti ad acqua sono più sostenibili e meno inquinanti per il pianeta. La vernice a solvente, infatti, durante il suo utilizzo rilascia nell’atmosfera sostanze in polvere che sono molto nocive per l’ambiente. 

Nell’impegno a rispettare l’ambiente, Carrozzeria NAVA di Senago [navacar] utilizza, da anni ormai, la vernice ecologica ad acqua. Grazie a questa innovazione nel settore siamo in grado di ridurre fino al 95% l’emissione di sostanze nocive e dannose. L’innovazione arriva dal marchio Sikkens che produce vernici di altissima qualità per il mercato automotive.

Utilizzare la vernice a base di acqua ha, quindi, un effetto da non sottovalutare sul cambiamento climatico. Leggi di più nel nostro articolo sulle vernici ad acqua e sui loro vantaggi.

Verniciatura parziale su parti danneggiate

Quando l’auto si danneggia esteriormente, il carrozziere procede a raddrizzare, allineare, sostituire o riparare le parti sinistrate della carrozzeria. Ma come procede quando tutto è perfettamente allineato e riparato? Terminata la fase di riparazione, arriva la fase di verniciatura, necessaria per ripristinare l’aspetto originale del veicolo! E non solo: verniciare l’auto è molto utile al fine di mantenere in buono stato le superfici del veicolo.

Come abbiamo visto, quando il danno è di piccole dimensioni o localizzato, si procede con la verniciatura parziale. Il carrozziere, infatti, può eseguire tutte le seguenti personalizzazioni:

  • Verniciatura paraurti
  • Verniciatura porte
  • Verniciatura tetto
  • Verniciatura cofano
  • Verniciatura soglia
  • Verniciatura parafango
  • Verniciatura dischi
  • Verniciatura moto

Verniciatura auto per rimuovere ruggine e graffi

Puoi chiedere a Carrozzeria NAVA a Senago di far verniciare parzialmente l’auto per risolvere molti problemi del tuo veicolo. Vediamo alcuni dei problemi più comuni che si possono risolvere con una verniciatura:

  • la carrozzeria dell’auto è corrosa e presenta ruggine,
  • l’automobile è stata esposta a reagenti,
  • l’auto riporta danni meccanici,
  • il tuo veicolo presenta graffi sulla carrozzeria,
  • vuoi preparare il tuo veicolo perché hai deciso di venderlo.

Questi sono solo alcuni dei motivi che spingono gli automobilisti a richiedere la verniciatura a parti specifiche dell’auto.

Riverniciare l’auto dopo un incidente stradale

Oltre a questi motivi, in Carrozzeria NAVA a Senago arrivano molte auto che sono state danneggiate a seguito di incidente stradale. Quando si subisce un sinistro stradale è molto probabile che solo alcune parti della carrozzeria vengano coinvolte nell’urto. Se, per esempio, sei stato coinvolto in un tamponamento, dovrai riverniciare solo il paraurti.

Questo significa che, per incidenti stradali meno gravi, non è necessario verniciare completamente l’auto. Nella maggior parte delle volte, infatti, i danni riportati sono generalmente danni di piccola entità e localizzati. Per riparare un’auto dopo un incidente su strada, Carrozzeria NAVA interviene per abbattere i costi riverniciando solo una zona del veicolo, garantendo comunque la qualità del lavoro svolto e del risultato finale.

Inoltre, se sei coinvolto in un incidente stradale Carrozzeria NAVA garantisce un’assistenza gratuita sin dal primo momento del sinistro! Un incidente stradale è un momento difficile e noi vogliamo renderlo meno difficile, sostenendoti e prendendoci cura del tuo veicolo. Visita la nostra pagina dedicata alle convenzioni assicurative per scoprire tutte quelle che abbiamo attivato. Allianz Direct, Generali Assicurazioni, Zurich Connect, UnipolSai, sono solo alcune delle convenzioni attive nella nostra Carrozzeria.

Un altro servizio di assoluto valore per i nostri clienti è quello costituito dalla gestione diretta del sinistro. Questo significa che Voi ci portare la constatazione amichevole correttamente compilata e l’ufficio sinistri di Carrozzeria NAVA si occuperà di inoltrare la pratica all’Assicurazione.Per voi nessuna incombenza: il rimborso sarà diretto a voi.

Domande frequenti sulla verniciatura auto parziale

  • Cosa significa verniciatura parziale?

Verniciatura parziale significa intervenire su un’area specifica e localizzata della carrozzeria del mezzo. La verniciatura parziale viene richiesta (e consigliata da Carrozzeria NAVA) quando il veicolo presenta danni di piccola entità e circoscritti solo a un’area specifica.

  • Con la verniciatura parziale si risparmia?

Assolutamente sì! Proprio perché la vernice non è applicata su tutta la superficie dell’auto, si usano meno materiali e meno vernice. Il consumo di materie, quindi, è inferiore, così come il tempo necessario per eseguire l’operazione. Dal momento che il calcolo per sapere quanto costa verniciare l’auto, dipende anche dalla quantità di materiale impiegato e dalla durata dell’intervento, il prezzo della verniciatura scenderà in modo consistente. In definitiva, essendo l’intervento limitato, anche i costi lo saranno.

  • Quanto costa verniciare l’auto parzialmente?

Per sapere quanto costa verniciare l’auto parzialmente, è necessario fare un preventivo. Carrozzeria NAVA consiglia a tutti di diffidare di chi stabilisce prezzi online senza aver valutato con attenzione e dal vivo l’entità del danno.

Verniciatura auto e moto personalizzata a Senago (Milano)

Il preventivo sarà più dettagliato e preciso se porti fisicamente la tua auto, in generale il tuo veicolo, in Carrozzeria. Quindi, prenota un appuntamento e porta la macchina presso la nostra sede in Viale Europa, 4 a Senago (a nord di Milano). Valuteremo dal vivo il danno e definiremo ciò che occorre per una riparazione d’eccellenza! In alternativa, puoi anche inviare le foto del danno utilizzando il nostro form online o scrivendoci su WhatsApp.

In ogni caso, sarà l’auto a suggerire e a dirci quale tipo di intervento sarà necessario eseguire!

Seguici sui canali social dove conoscerete le nostre nuove attività e sarete sempre aggiornati sui nuovi servizi di autoriparazione e diagnostica per ogni tipo e marca di autovettura. Collegati periodicamente al sito navacar.it dove è pubblicato il giornale online (blog) che distribuisce informazioni sempre aggiornate e utili per avere un'auto sempre perfetta e sicura. Liberamente, passate parola.


Tag: verniciatura

 

Ti potrebbe interessare