+39 388 8841805

Siamo qui per aiutarti

+39 02 99864 81

8:00-12:00 — 14:00-19:00

Tagliando, revisione e check up auto: cose da sapere sulla manutenzione del tuo veicolo

Qual è la differenza tra tagliando, revisione e check up auto? Sono molti coloro che fanno confusione su questi 3 tipi di manutenzione auto. Revisione, check up e tagliando sono procedure che servono a controllare lo stato dei veicoli affinché questi circolino per strada in sicurezza.

Carrozzeria NAVA a Milano consiglia questi tre interventi indipendentemente dall’uso che si fa della macchina. Sia che la macchina percorra tanti chilometri sia che ne percorra pochi, infatti, consigliamo di verificare lo stato di salute dell’auto per evitare che un problema di piccola entità diventi grave e, quindi, più costoso.

Questi 3 interventi, come vedremo, differiscono uno dall’altro per obbligatorietà, modalità di esecuzione, costi e tempi. Vediamo allora quali sono le caratteristiche e i costi di tagliando, revisione e check up auto, ogni quanto tempo farli e dove farli.

Tagliando, revisione e check up auto:
prevenire è meglio che curare!

La revisione auto

Cos’è la revisione auto?

La revisione auto è un intervento imposto dal Ministero dei Trasporti italiano. Questo tipo di controllo, che quindi è obbligatorio per legge e può avere esito negativo o positivo, serve a verificare se la vettura è idonea a circolare sulla strada in sicurezza.

Attenzione: essendo un controllo imposto per legge, chi guida un veicolo con revisione scaduta o sprovvisto di revisione rischia la sospensione della circolazione e sanzioni onerose.

Dove fare la revisione?

Puoi fare la revisione auto presso le officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti oppure direttamente alla Motorizzazione Civile.
Se la revisione del tuo veicolo è scaduta o sta per scadere, contattaci, penseremo a tutto noi! Carrozzeria NAVA porterà il tuo veicolo al centro autorizzato di Senago, nostro partner, e si occuperà di ritirarlo una volta che il centro avrà effettuato la revisione. In più, presso la nostra Carrozzeria a Senago, a nord di Milano, ci occuperemo della sanificazione auto interna ed esterna (scopri di più sull’importanza della sanificazione auto nel rispetto dell’ambiente e della salute).

Quando va fatta la revisione?

Ma ogni quanto tempo va fatta la revisione auto? Il primo controllo va effettuato dopo 4 anni dall’immatricolazione. Trascorsi i 4 anni, l’auto dovrà essere revisionata con scadenza biennale, ogni 2 anni.

Non ricordi quando scade la revisione del tuo veicolo? Collegati al sito Il Portale dell’Automobilista sviluppato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.Semplicemente inserendo il tipo di veicolo e la targa, potrai scoprire la data dell’ultima revisione, l’esito del controllo e i chilometri rilevati dall’operatore.

Come viene eseguito e cosa prevede effettivamente questo controllo?

Il carrozziere a cui porterai l’auto controllerà la conformità della carrozzeria e il corretto funzionamento di freni, luci, ammortizzatori, sospensioni, marmitta, frizione e segnali acustici. Inoltre, verranno controllati il chilometraggio, i vetri, gli specchietti e la ruota di scorta, per far sì che tutto sia in regola e funzionante.
Qualora si dovessero riscontrare problemi o malfunzionamenti, allora si provvederà a eseguire specifici interventi di manutenzione e riparazione auto, da effettuarsi in officina o carrozzeria. Se cerchi una carrozzeria a Milano e vuoi eseguire la manutenzione o la riparazione sulla tua auto contatta Carrozzeria NAVA. Siamo una carrozzeria multi servizi con meccanica, elettrauto e gommista esterni.

Certificato di revisione e bollino blu

Una volta effettuato il riesame, viene rilasciato dagli addetti un certificato di revisione contenente, tra gli altri, i dati su problemi, malfunzionamenti o carenze individuate e il loro livello di gravità. Sul certificato compare anche il risultato del controllo e la data del successivo controllo. Inoltre, se l’esito della revisione è positivo e i gas di scarico sono a norma, viene rilasciato un bollino blu, necessario per poter circolare su strada.

Quanto costa la revisione auto?

A partire dall’1 novembre 2021 il costo della revisione auto è aumentato di 9,95 euro rispetto al periodo precedente. L’aumento, disposto dalla Legge di Bilancio, porta, dunque, il costo della revisione a 54,95 euro se effettuata presso la Motorizzazione Civile e a 79,02 euro se eseguita nelle officine private autorizzate. I costi per una revisione offerta da un’officina privata sono maggiori dei costi previsti dalla Motorizzazione Civile.

Per compensare l’aumento del costo della revisione auto, dal 3 gennaio 2022 è attivo il “bonus veicoli sicuri” del valore di 9,95 euro. Bonus che, tuttavia, ha delle limitazioni. Il bonus revisione auto, infatti, è valido per un solo veicolo a motore a persona e spendibile per una sola volta nel periodo dal 2021 al 2023.

Il check up auto

Cos’è il check up auto?

Il check up è un’operazione vivamente consigliata. Si tratta di un controllo all’auto generico volto a verificare lo stato di salute della vettura. Il carrozziere effettua un controllo visivo sullo stato di freni, luci, gomme ed eventuali perdite.

Ogni quanto tempo fare un check up auto? 

Essendo un controllo non obbligatorio per legge, fare il check up auto è a discrezione del guidatore. Carrozzeria NAVA a Milano consiglia di fare un controllo periodico per verificare lo stato dell’auto e per viaggiare tranquilli e in sicurezza. A maggior ragione se la vostra auto è stata ferma per tanto tempo, in garage o in strada, o se state per partire per un lungo viaggio.

Dove fare il check up?

Il check up della macchina è un’operazione che può fare qualsiasi carrozzeria. Quello che possiamo consigliarti è di rivolgerti sempre a professionisti con esperienza in grado di intervenire sulla tua auto con le conoscenze e gli strumenti giusti.
Vivi nel milanese e vuoi fare un check up auto a Milano? Se vuoi fare controllare il veicolo e stai cercando una carrozzeria a Milano che offre questo servizio, rivolgiti a noi di Carrozzeria NAVA. Siamo a Senago, in provincia di Milano, e serve anche i comuni limitrofi come Paderno Dugnano, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Limbiate. Scopri dove siamo.

Quanto costa il check up?

Il costo del check up auto varia in base al tipo di vettura e a tanti fattori. Sarà necessario in questo caso, quindi, valutare di volta in volta e formulare un preventivo. Se ti trovi a Milano per lavoro, vacanza o se abiti in zona e vuoi sapere quanto costa fare un check up auto, contatta Carrozzeria NAVA e richiedi subito il tuo preventivo gratuito sul costo del check up auto a Milano. 

Ricapitolando, per evitare situazioni spiacevoli o brutte sorprese chiedi subito il tuo preventivo gratuito nella pagina contatti o scrivendoci su WhatsApp.

via GIPHY

Il tagliando auto

Cos’è il tagliando?

Infine, parliamo del tagliando auto. Questo controllo non è obbligatorio per legge ma è imposto dalla Casa Madre costruttrice e va effettuato durante tutto il periodo di validità della garanzia, pena l’invalidità della garanzia. Il tagliando è un check up approfondito della vettura e serve a controllare lo stato dell’auto e delle sue parti meccaniche. Fare il tagliando è un vantaggio per l’automobilista che, così, può preservare il funzionamento delle componenti meccaniche e di conseguenza allungare la vita della sua macchina.

Come viene eseguito il controllo?

L’obiettivo del tagliando è verificare e certificare che la parte meccanica dell’auto sia in perfette condizioni. Gli esperti controllano l’impianto dei freni e di illuminazione e se ci sono perdite nel motore. Sono esaminati anche i filtri, le sospensioni, la marmitta, l’olio del motore, il livello del liquido refrigerante e del liquido lavavetri. Ma anche il climatizzatore e l’eventuale ruota di scorta. Insomma, tutto ciò che serve ad avere un’automobile “in perfetta forma”.

Ogni quanto tempo fare il tagliando?

Il tagliando auto è un controllo obbligatorio finché la garanzia dell’auto è valida. Se durante questo periodo non si sottopone la macchina ai tagliandi previsti, si perde il diritto alla garanzia data dalla Casa automobilistica del veicolo.

La frequenza con cui fare il tagliando dipende dalle linee guida fornite dalla casa automobilistica e da come l’auto viene utilizzata. Essa varia in base a quanti chilometri la vettura ha percorso o in base al tempo di utilizzo. La scadenza, infatti, può essere di due tipi: temporale o chilometrica. Quindi, il tagliando va fatto circa una volta all’anno oppure ogni 10.000/20.000 km.

Sulle vetture più recenti il guidatore è assistito da appositi sensori che monitorano lo stile di guida e i Km percorsi. Sulla base dei dati raccolti, il sensore consiglia ogni quanto tempo fare il tagliando.

Dove fare il tagliando auto a Milano?

Grazie al Regolamento Europeo CE 461/2010, adesso è possibile fare il tagliando presso qualsiasi officina. Quello che possiamo consigliarti è di rivolgerti sempre a professionisti che conoscono alla perfezione il modello della tua macchina e che abbiano a disposizione ricambi originali nel caso fossero necessarie delle sostituzioni delle componenti.

Carrozzeria NAVA fa parte di un network di partner specializzati che offrono il servizio tagliando auto a Milano. Porta la macchina da Carrozzeria NAVA a Senago, che può fornirti un'auto sostitutiva (da richiedere su prenotazione), e i nostri partner si occuperanno di tutto.

Quanto costa fare il tagliando?

Anche il costo del tagliando auto, come il costo del check up, è variabile. Innanzitutto, il prezzo dipenderà dal modello dell’auto e dalla marca. Inoltre, il costo tagliando auto varierà in base alla presenza di problemi o di eventuali sostituzioni da fare dei vari componenti.

In merito ai costi, vogliamo subito tranquillizzarti, con noi di Carrozzeria NAVA stai sereno! Affidandoti a Carrozzeria NAVA, infatti, non ci saranno costi nascosti o aggiuntivi perché tutto ti verrà presentato in modo chiaro e trasparente. Come? Grazie al preventivo che puoi richiedere gratuitamente in qualsiasi momento. Compila il form e affidati anche tu, come moltissimi automobilisti di Senago e dintorni, alla nostra esperienza e professionalità!

Carrozzeria NAVA, la tua carrozzeria a Milano

Carrozzeria NAVA, al di là della revisione che è obbligatoria, consiglia di rispettare le scadenze del tagliando e di fare un check up auto periodico. Questa buona abitudine ti farà guadagnare in sicurezza stradale e in termini economici. Prevenire è sempre meglio che curare!

Richiedi il tuo preventivo gratuito alla nostra carrozzeria in provincia di Milano e scopri quanto costa un check up completo per la tua auto.

Seguici anche su FacebookInstagramLinkedIn e sul nostro canale YouTube per non perderti le novità e scoprire tutti i servizi della carrozzeria.

Fonti: sicurauto, gazzetta.it (motori), ilportaledellautomobilista


Tag: tagliando auto, revisione auto, check auto, Milano

 

Ti potrebbe interessare