La richiesta di sanificazione auto a ozono, già in esponenziale aumento – e per ovvie ragioni – lo scorso anno 2020 a causa della pandemia da Covid-19, sta continuando a crescere anche in questo periodo.

Rispetto al passato, garantire la sicurezza e la tutela della salute è diventata la prassi. E questo a maggior ragione sui mezzi che ogni giorno sono popolati da molteplici persone, come i trasporti pubblici, le metro, i bus, i treni e gli aerei. In questi mezzi, una periodica sanificazione è obbligatoria per ridurre i contagi. Inoltre, è richiesta la sanificazione di tutti quei mezzi che possono essere utilizzati da più persone, come l’auto aziendale, le flotte di autonoleggio, le auto usate per il car sharing o i taxi.

Anche se non è obbligatoria la sanificazione dei mezzi privati, è consigliabile eseguirla per tutelare la propria salute e sicurezza. L’auto viene utilizzata spesso per andare a lavoro, per prendere i figli, per fare la spesa o per “scarrozzare” gli amici. Inoltre, chi ha animali e viaggia in auto con loro sa che spesso si presenta la necessità di dare una rinfrescata agli interni dell’auto, soprattutto quando piove o c’è umidità. I nostri amici a quattro zampe, e soprattutto i cani, rilasciano sui sedili e sui tappetini peli che aiutano i microrganismi a proliferare. Insomma, più l’auto è frequentata, più è probabile che al suo interno si sviluppano microrganismi dannosi e pericolosi per la salute dell’essere umano.

La sanificazione a ozono è il disinfettante naturale più rapido ed efficace per sterilizzare e igienizzare l’auto. Noi di Carrozzeria NAVAcar abbiamo a cura la tutela della salute e dell’ambiente. Per questo scegliamo prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente, come le vernici ad acqua, e metodologie innocue per l’ambiente e per gli esseri umani, come la sanificazione a ozono. Di sicuro ne avrai già sentito parlare, quindi, scopriamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di questo metodo di igienizzazione, le proprietà dell’ozono e come si fa la sanificazione auto a ozono.

I vantaggi della sanificazione a ozono

La sanificazione auto a ozono ha molti vantaggi perché purifica e igienizza l’abitacolo in maniera profonda:

  • è efficace: l’ozono, essendo un gas, riesce a penetrare i tessuti e a entrare senza ostacoli nei punti irraggiungibili, come le bocchette dell’aria condizionata;
  • neutralizza i batteri e inattiva i virus: la sanificazione a ozono degli interni auto elimina, non solo i batteri, anche i funghi, i lieviti, le muffe e gli acari presenti negli interni dell’autovettura;
  • elimina i cattivi odori: la freschezza è un profumo? A noi piace pensare che lo sia. L’ozono elimina tutti i cattivi odori negli interni dell’auto, come l’odore sgradevole della traspirazione, della decomposizione, del fumo, del sangue o del pelo di animali. Entrando nell’abitacolo si avrà la sensazione di entrare in un’automobile con un’aria più fresca per via della maggior concentrazione di ossigeno presente;
  • è sicura: alle giuste concentrazioni, l'ozono non danneggia i sedili, i tessuti, gli arredi, gli oggetti e le superfici dell’abitacolo dell’automobile;
  • è naturale: questo gas è già presente in natura ed è composto di ossigeno. L’ozono in breve tempo, come vedremo più avanti, si riconverte in ossigeno senza lasciare residui;
  • è ecologica: grazie al suo potere ossidante, l’ozono non ha bisogno di sostanze chimiche o di additivi;
  • è certificata: in Italia, l’ozono è stato riconosciuto dal Ministero della Salute un "presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da batteri, virus, spore, ecc." e "agente disinfettante e disinfestante nel trattamento dell'aria e dell'acqua".

donna al volante in auto

Proprietà dell'ozono nel processo di sanificazione auto

L’igienizzazione auto con ozono è una particolare tecnica di disinfezione che sfrutta le molecole di ozono per la neutralizzazione dei batteri e l’inattivazione dei virus. Esistono sul mercato molti macchinari di ozono fai da te che generano il gas a partire dall’aria ambientale senza alcun trattamento. Sebbene sulla carta possono sembrare un’alternativa a dei dispositivi professionali, queste soluzioni di sanificazione fai da te, nella maggior parte dei casi, generano poco ozono e molti ossidi di azoto (NOx) dannosi per l’ambiente e per l’uomo. Al contrario, gli impianti professionali, evitano la dispersione di NOx e montano sofisticati sensori in grado di rilevare la composizione del gas erogato e quindi garantire un trattamento efficace.

Come si fa la sanificazione auto a ozono?

Il funzionamento dei macchinari professionali per sanificare l’auto con ozono avviene mediante il posizionamento del tubo flessibile sulle bocchette di aerazione dell’auto. A questo punto, viene erogata la miscela gassosa fino alla concentrazione desiderata. Raggiunta la giusta concentrazione di ozono viene attivato il ricircolo attivo dell’aria per una decina di minuti in modo che tutte le superfici dell’auto entrino in contatto con il gas. Infine, vengono aperte le portiere e si lascia arieggiare l’auto.

Questo procedimento, se svolto in modo professionale e con i giusti macchinari, è in grado di disinfettare ed eliminare batteri, germi e virus compreso il il virus che causa la Covid-19, la SARS-CoV-2, con un’accuratezza del 99,98%.

sanificazione auto a ozono Milano carrozzeria NAVAcar

Sanificazione auto e igienizzazione interni a Milano

Puoi sanificare e igienizzare la tua auto presso la Carrozzeria NAVAcar, che si avvale di professionisti in grado di prendersi cura della tua auto. Già da tempo noi di Carrozzeria NAVAcar utilizziamo un macchinario davvero funzionale e all’avanguardia per la sanificazione auto a ozono dei veicoli. Si tratta di un macchinario che permette un intervento rapido, ma estremamente professionale. 

La Carrozzeria multiservizi NAVAcar opera a Nord di Milano, a Senago in Viale Europa, 4, provincia di Milano. Serviamo anche i comuni limitrofi come Paderno Dugnano, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Limbiate.

Carrozzeria NAVAcar, inoltre, offre convenzioni alle Associazioni di volontariato del territorio che possono portare da noi i loro mezzi per sanificarli e mantenerli sicuri. Le Associazioni che si prendono cura degli animali e degli anziani offrendo loro il servizio trasporto anziani, potranno usufruire delle nostre convenzioni.

Vieni a trovarci o contattaci. E per conoscere il costo della sanificazione auto chiedi subito il tuo preventivo gratuito qui!


Tag: sanificazione auto, centro multiservizi

 

Ti potrebbe interessare