Dopo lunghe notti insonni d’estate, trascorse a guardare le stelle, molti di noi vorranno riposare, magari sul divano per recuperare qualche bel film. Se sei appassionato di automobili e vuoi rilassarti in queste sere settembrine guardando film sul mondo automotive, noi abbiamo la lista che fa per te: la lista dei 6 film sulle auto da vedere assolutamente.

Forse avrai già scandagliato molte liste di film sulle auto da vedere assolutamente. Ebbene, anche noi di Carrozzeria NAVA vogliamo consigliarti i 6 film sulle auto da vedere almeno una volta se sei appassionato di automobili! Chissà che non ne conosci qualcuno… Ecco allora i 6 film sulle auto da non perdere assolutamente se sei appassionato di macchine (e di cinema)!

1. Le Mans '66 - La grande sfida (2019)

Le Mans '66 - La grande sfida è tra i migliori film sulle corse automobilistiche. Il titolo del film fa riferimento alla storica battaglia tra Ford e Ferrari che si contendono il primato alla gara 24 Ore di Le Mans. Negli anni ‘60, la Ford è stanca di perdere la gara 24 ore di Le Mans contro la Ferrari.

Così, l’ex pilota che vinse la 24 ore di Le Mans nel '59 e ingegnere Carroll Shelby, quando scopre di avere una grave patologia cardiaca che non gli consente più di correre in pista e gareggiare, inizia a dedicarsi alla progettazione e alla vendita di automobili. Carroll Shelby e il team Ford impiegheranno quindi tutti gli sforzi e le risorse per progettare un’auto capace di vincere contro la Ferrari nella più ardua delle gare automobilistiche.

Le Mans '66 - La grande sfida è un film adrenalinico e anche a tratti commovente. Chi c’è nel super cast? Solo per citarne alcuni: Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal, Caitriona Balfe! Ford v Ferrari è sicuramente un film che rientra nella nostra lista dei film sulle auto da vedere assolutamente.

2. Gran Torino (2008)

Sono già passati 14 anni dall’uscita di quella grande opera cinematografica che è Gran Torino. Un film di Clint Eastwood che è stato capace di attirare il grande pubblico, anche quello non particolarmente appassionato di automotive

Dopo aver recitato in Million Dollar Baby, Clint Eastwood torna sul grande schermo come regista e attore. Questo film sulle auto da vedere assolutamente è drammatico ed emozionante. In Gran Torino, il protagonista è un reduce della guerra di Corea che odia il quartiere in cui vive. L’unica cosa a cui egli sembra tenere è la sua Ford Gran Torino del 1972 che ha nel suo garage… Se sei appassionato di auto storiche sicuramente non puoi perderti il film Gran Torino!

Molte persone ritengono che auto e moto d'epoca debbano essere considerati alla stregua dei beni culturali. Farla riparare significa quindi preservare quel patrimonio di beni di interesse storico. Se possiedi un’auto o una moto d’epoca e vuoi rivolgerti a dei professionisti per restaurarla, contatta Carrozzeria NAVA di Senago. Restauriamo le auto e le moto storiche con pezzi originali!

3. The Italian Job (2003)

Nel film The Italian Job un abile gruppo di rapinatori ruba, da una cassaforte che si trova a Venezia, lingotti d’oro per un valore di 35 milioni di dollari. Il furto riesce senza intoppi, ma uno dei complici a un certo punto decide di eliminare gli altri per tenersi tutto il bottino e scappare a Los Angeles. Charlie Croker, uno dei capi alla guida del team, è sopravvissuto all’attacco e così farà di tutto per vendicarsi organizzando un piano che servirà a catturare il traditore e a riprendere il bottino.

Ti stai chiedendo perché abbiamo inserito questo film nella lista dei 6 film sulle auto da vedere assolutamente? In questo remake del celebre Un Colpo all’Italiana del 1969, la pericolosa fuga si svolge nel traffico di Los Angeles a bordo di alcune Mini Cooper. In The italian Job, inoltre, c’è un super cast composto, tra gli altri, da Mark Wahlberg, Edward Norton e Charlize Theron.

Va bene, forse non hai in programma di fuggire in auto con un grosso bottino, ma viaggiare in sicurezza sulla strada è sicuramente un vantaggio per te e i passeggeri a bordo della tua auto! Quindi, se non l’hai ancora fatto, contattaci per un controllo alla tua auto.

4. Fast & Furious

Fast & Furious (o Fast and Furious) è una serie cinematografica di film d'azione incentrata principalmente sulle corse d'auto clandestine. La serie di film è assolutamente da non perdere se ami i motori. Nel primo Fast & Furious del 2001 l’agente di polizia Brian O'Conner (interpretato da Paul Walker) è un infiltrato in un gruppo di appassionati di motori che organizza corse clandestine. Il capo della banda è Dominic Toretto (interpretato dall’attore Vin Diesel).

Da non perdere per gli appassionati della saga Fast & Furious c’è lo spin-off Fast & Furious - Hobbs & Shaw del 2019. Hobbs & Shaw è dedicato ai personaggi di Luke Hobbs e Deckard Shaw, interpretati da Dwayne Johnson e Jason Statham. Nel 2023 uscirà nei cinema Fast X, penultimo capitolo della saga, e vedrà il ritorno, tra gli altri, di Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, John Cena, Charlize Theron e Cardi B. L’ultimo uscito nelle sale cinematografiche, invece, è Fast & Furious 9 - The Fast Saga.

Fuori in 60 Secondi (2000)

Fuori in 60 Secondi è un cult per gli appassionati di automobili. In Fuori in 60 Secondi Memphis, esperto ed ex numero 1 di furti d’auto, è il protagonista interpretato da Nicholas Cage. Memphis, per salvare la sorte del fratello in pericolo, dovrà rubare ben 50 auto di lusso in sole 72 ore! Nel film compaiono Nicolas Cage, Giovanni Ribisi e Angelina Jolie. Fuori in 60 Secondi è un film da vedere se sei amante di motori e al tempo stesso di cinema.

A proposito di auto di lusso, sapevi che in Carrozzeria NAVA eseguiamo il car detailing? Il detailing auto è la migliore tecnica per riportare l’auto allo stato originale, come quando è uscita dal concessionario! Come è possibile? Leggi il nostro articolo. Se vuoi saperne di più, contattaci senza impegno. Serviamo Senago, Milano e la provincia di Milano!

6. Veloce come il vento (2016)

Infine, tra i 6 film sulle auto da vedere assolutamente, abbiamo inserito Veloce come il vento (o Italian Race). La trama di Veloce come il vento è incentrata sulla giovane pilota Giulia De Martino (interpretata da Matilda De Angelis).

Giulia De Martino è un’appassionata di motori con un talento eccezionale per la guida. A soli diciassette anni, infatti, partecipa al campionato italiano GT sotto la guida del padre. La sua famiglia, in effetti, è composta da molti campioni di gare automobilistiche, tra cui il fratello maggiore Loris, ex pilota. Dopo la morte del padre, quindi, sarà Loris a occuparsi di Giulia, ancora minorenne. Un rapporto difficile tra i due, anche perché il fratello è totalmente inaffidabile.

In questo film drammatico, liberamente ispirato alla vicenda personale del pilota di rally Carlo Capone, c’è anche un bravissimo Stefano Accorsi. Veloce come il vento, anche Italian Race, ha vinto molti David di Donatello nel 2017 tra cui, appunto, il premio per Migliore attore protagonista a Stefano Accorsi! Non perdere questo film eccezionale!

Siamo giunti alla fine della lista dei 6 film sulle auto da vedere assolutamente almeno una volta se ami i motori. Continua a seguirci per altre interessanti liste sul mondo automotive! Continua a leggerci sul nostro Blog. Seguici su FacebookInstagramLinkedIn. E non dimenticare di guardare i nostri video su YouTube.


Tag: da non perdere, supercar, auto d'epoca