+39 388 8841805

Siamo qui per aiutarti

+39 02 99864 81

8:00-12:00 — 14:00-19:00

Auto per anziani: i segreti per continuare a muoverti in libertà!

Auto in età avanzata? I segreti per continuare a muoverti in libertà!

Le nuove restrizioni sociali e spaziali imposte dalle ultime normative del Governo in materia di prevenzione dall’infezione da Coronavirus limiteranno temporaneamente la mobilità di tutti noi, questo è vero. Ciò però non deve frenarti dal fare progetti a lungo termine, come la scelta di un nuovo modello di auto più adatto alle tue esigenze. Decisione che prenderai in base a diversi parametri, come il tuo stile di vita, certo. O a dove principalmente dovrai guidare. Ma anche sicuramente a seconda della tua fascia di età. Oggi in commercio ci sono infatti modelli pensati per giovani neopatentati, per famiglie con bambini piccoli, così come vetture che possono essere più adatte anche come auto per anziani. Che offrono autonomia, sicurezza e prestazioni affidabili. Ed è proprio di queste ultime vetture che vorremmo oggi parlarti più nel dettaglio.

 

L’età avanza, ma la voglia di viaggiare resta

Nel nostro Paese - così come in tutta Europa - l’età media delle persone è notevolmente aumentata. Di pari passo con la qualità della vita stessa della cosiddetta Terza Età. Ovviamente grazie a questo, la maniera di pensare al mondo degli anziani negli ultimi decenni è davvero cambiata, così come è in costante aumento l’offerta di nuovi prodotti pensati apposta per questa fascia della popolazione. Per permettere che una nuova generazione di uomini e donne, magari in pensione ma ancora pienamente attivi e desiderosi di godersi la propria indipendenza, possa muoversi e divertirsi in tutta libertà! Oggi infatti non è per niente raro per un anziano viaggiare e visitare nuovi posti: ciò che conta è solo che itinerario e mezzi di trasporto siano adatti alle personali esigenze di ognuno.

 

Auto per anziani: consigli per guidare con serenità

Come è facilmente intuibile, il target di riferimento principale del mondo dell’automotive è da sempre quello dei giovani adulti. Che siano single, coppie o famiglie con figli e animali domestici, sono loro a rappresentare la fetta più ampia della domanda del mercato di autovetture. Anche per il desiderio di effettuare acquisti diversi nel giro di pochi anni, considerato il loro stile di vita in continua evoluzione. È quindi sicuramente vero sostenere che ci sono molti meno modelli di auto pensati appositamente per le esigenze degli anziani alla guida. Cerchiamo quindi di capire meglio quali auto sono adatte a chi è più maturo.

Quale modello scegliere?

Un’auto per essere adatta ad una persona avanti con gli anni, deve soddisfare le esigenze di un’utenza molto particolare. Innanzitutto un occhio di riguardo va tenuto per fattori quali comfort e bassa manutenzione. D’altro canto è bene tenere a mente come aspetti legati ad una guida "aggressiva" e veloce siano raramente prioritari per conducenti di età superiore ai 60 anni. Che tendenzialmente tenderanno a guidare in modo più cauto e prudente, perché perfettamente consapevoli di una loro probabile riduzione dei riflessi e di una prontezza meno spiccata nel rispondere ad eventi improvvisi.

Quando un’auto è adatta alle esigenze dei più anziani?

Se sei una persona anziana avrai poi bisogno di un’auto in cui ti sia facile entrare: ridurrai così anche problemi legati ad una postura scorretta. Inoltre, è importante prestare attenzione alla facilità di guida: le persone infatti che hanno problemi alla vista, dovrebbero scegliere un modello che offre una buona visibilità attraverso il lunotto e gli specchietti laterali. La maggior parte delle monovolume e dei suv “cittadini” soddisfano questi requisiti, ma d’altro canto queste auto possono essere troppo ingombranti e costose da guidare e mantenere. Fai insomma bene attenzione ad inserire più fattori nelle tue valutazioni!

Eccoti altri utili parametri che dovresti considerare se stai per acquistare un’auto per te o per un tuo caro un po’ in là con gli anni:

  • cambio automatico
  • commutazione automatica degli abbaglianti
  • riconoscimento automatico dei segnali stradali
  • telecamera e sensori per facilitare la retromarcia

Metti sempre la sicurezza al primo posto

L’entusiasmo ti fa rimanere giovane, ma riconosci sempre i tuoi limiti

Tutti abbiamo limiti e debolezze, che cambiano con noi negli anni: l’importante è saperli riconoscere con onestà. Ad esempio? Parliamo di situazioni quotidiane, ma davvero potenzialmente pericolose per la tua sicurezza e quella degli altri: eccole!

  • Ti accorgi che mentre sei alla guida ti stanchi facilmente? Ammettilo prima di tutto a te stesso, e prevedi durante i tuoi viaggi e spostamenti in auto, soste brevi ma frequenti.
  • Vedi poco lontano? Procedi sempre con un’andatura costante e scrupolosamente rispettosa dei limiti di velocità
  • Guidare nel traffico ti causa agitazione? Nessun problema: scegli strade frequentate, ma cerca di evitare orari di punta o vie ad alta frequentazione: ti potrai anche godere il piacere di un panorama rilassante e più salubre!

 

Ascolta il parere degli esperti

Mantenere in perfetto stato la tua auto è sempre fondamentale, è vero. Questo diventa ancora più importante però se quotidianamente il tuo mezzo viene utilizzato per trasportare persone un po’ più delicate fisicamente. Pensiamo ai bambini o agli anziani, ad esempio. In casi simili rivolgerti ai tuoi carrozzieri di fiducia fa davvero la differenza tra una vita piena e serena, ed una costellata invece da fastidiosi e costanti imprevisti. Sii saggio insomma, e punta sempre sulla prevenzione dei possibili rischi!

Carrozzeria NAVA è al tuo fianco ad ogni età!

Contatta allora per ogni dubbio Carrozzeria NAVA! Puoi farlo al 02 9986481 o presso la nostra sede di Senago (MI), in Viale Europa 4: noi ti aspettiamo!

Leggi il nostro Magazine e seguici anche su Facebook.

Se ti è piaciuto l'articolo faccelo sapere con una recensione su Google!

 

Carrozzeria NAVA ti offre molti servizi professionali e personalizzati che puoi vedere cliccando a servizi carrozzeria Nava.
La redazione degli articoli è curata dall’Ufficio Stampa di Giroidea a Milano con la supervisione di Carrozzeria NAVA.

Tag: Auto per anziani, anziani alla guida, terza età, prevenzione, pensione, carrozzeria

 

Ti potrebbe interessare

 

40

ANNI DI ESPERIENZA

3890

CLIENTI SODDISFATTI

45

SERVIZI OFFERTI

7500

LAVORI ESEGUITI

Carrozzeria Nava

Carrozzeria
NAVA

di Marco Fogagnolo


PER ASSISTENZA CONTATTACI:

Viale Europa, 4

20030 Senago (MI), Italia

Tel.: 02 9986481

Cell.: 388 8841805


Orari Carrozzeria NAVA:

Lun-Ven: 8:00-12:00 — 14:00-19:00

Sabato: 08:00-12:00

INFO UTILE

  • Preventivo riparazione carrozzeria
  • Blog - Carrozzeria
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy


Una riparazione a regola d'arte è svolta dal professionista che sa gestire il sinistro in tutti i suoi aspetti. Da qui la scelta di aderire al Consorzio. Ci siamo inseriti in un gruppo di professionisti dei multiservizi e possiamo offrire ogni tipo di soluzione ai problemi automotive.