+39 388 8841805

Siamo qui per aiutarti

+39 02 99864 81

8:00-12:00 — 14:00-19:00

Ammortizzatori auto: leggi quello che c’è da sapere per una guida sicura

 

Ammortizzatori auto: leggi quello che c’è da sapere per una guida sicura

Dopo un’estate rilassante - che ci auguriamo tu abbia trascorso come più desideravi! - qui in Carrozzeria NAVA siamo tutti al lavoro, felici di poterti aiutare nella ripresa della tua routine giornaliera. Uno dei primi compiti che il nostro ruolo ci impone è sicuramente quello di ricordarti di verificare il perfetto stato di salute della tua auto dopo le ferie. Ti invitiamo ad esempio a controllare la pulizia dei filtri, così come a provvedere ad una sanificazione professionale della vettura. Oppure ancora ad assicurarti di avere gli ammortizzatori auto perfettamente funzionanti. Per essere insomma pronto a ripartire con tutte le carte in regola!

 

Ammortizzatori auto: sai a cosa servono?

Tutti conoscono il loro nome, ma sai davvero cosa sono e a cosa servono gli ammortizzatori auto? Capiamo meglio insieme come funzionano e i rischi in cui potresti incappare se non dedichi loro le giuste cure e la corretta manutenzione.

Ad esempio, sai che degli ammortizzatori automobili in perfette condizioni sono fondamentali per garantire una buona tenuta di strada dell’intero veicolo? Come pure di garantire una pronta e stabile frenata del mezzo, che altrimenti potrebbe ritrovarsi ad essere sbilanciato in avanti; oppure ancora che è stato dimostrato come persone che viaggiano abitualmente su vetture con ammortizzatori scarichi subiscano continuamente microtraumi ai danni di articolazioni e muscoli (legati proprio alla mancata ammortizzazione delle molle del sistema di sospensione dopo ostacoli, come piccole cunette o dossi). Come puoi vedere quindi, mantenere l’attenzione sempre alta su questi elementi è davvero fondamentale. Non si tratta solo di un mero optional legato alla tua comodità, bensì di sicurezza e salute: tienilo a mente e la tua schiena non correrà rischi inutili.

 

Importanza degli ammortizzatori per la sicurezza della tua auto

Come funzionano gli ammortizzatori auto?

Gli ammortizzatori sono dei cilindretti metallici che contengono gas o olio, e fanno parte dell’impianto di sospensione di un automezzo. Come dice il loro nome stesso hanno la precisa funzione di “ammortizzare” e rendere quindi meno impattante il moto delle molle sospensione. Se fossero scarichi e quindi non in grado di svolgere al meglio il loro lavoro la tua auto si ritroverebbe a sobbalzare al minimo dislivello o piccolo ostacolo della strada. È quindi ovvio quanto siano dispositivi di fondamentale importanza, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema di sospensione, e di conseguenza a quello di tutta la tua vettura.

Sei consapevole dello stato della tua autovettura?

Controlla lo stato di buona salute dei tuoi ammortizzatori: risparmierai tempo e denaro, perché solo chi ci viaggia costantemente può sapere con certezza quando ricorrere all’aiuto della propria Carrozzeria di fiducia, che potrà analizzare meglio il problema e confermare l’eventuale gravità della situazione. Deciderete poi insieme se sarà necessario procedere con una sostituzione ammortizzatori auto.

Ammortizzatori scarichi: ecco cosa succede

È facile rendersi conto che qualcosa comincia a non funzionare a dovere: nella prestazione dei propri ammortizzatori basta solo un po’ di attenzione. I primi campanelli d’allarme solitamente sono costituiti da segnali molto semplici da individuare, alcuni dei quali palesemente pericolosi durante la marcia:

  • auto meno stabile in situazioni di vento laterale, in frenata e in curva
  • volante che vibra
  • usura irregolare delle gomme
  • perdita di olio accanto agli ammortizzatori stessi

 

Sostituzione ammortizzatori auto: scopri come funziona!

Ogni quanto vanno sostituiti...

Ovviamente la durata della “vita” di un ammortizzatore dipende da tanti fattori, legati a quanto spesso una vettura viene usata. Così come al tipo di strade in cui solitamente ti ritrovi a guidarla. È infatti facilmente intuibile come gli ammortizzatori di una macchina utilizzata soprattutto nel traffico di una media/grande città siano sottoposti a sollecitazioni molto maggiori di quelli di una vettura che viaggia soprattutto su strade a lunga percorrenza. Così come strade male asfaltate o addirittura sterrate mettono ancora più alla prova l'intero sistema di sospensione. In linea generale è sicuramente consigliabile farne verificare lo stato al momento del rinnovo del tagliando. Per pensare ad una sostituzione generalmente ogni 5 anni, o comunque intorno ai 100.000 km percorsi.

... e quanto costa una sostituzione degli ammortizzatori auto

Anche in questo caso il costo è estremamente variabile, perché ovviamente dipenderà sia dal numero di ammortizzatori che andrai a far sostituire, sia - soprattutto - dal modello della tua autovettura. Esistono infatti in commercio modelli di gamma più elevata, che richiedono lavorazioni più lunghe e l’utilizzo di materiali con costi maggiori.

Rivolgiti a dei professionisti esperti per valutare la sostituzione

Per questo motivo il nostro consiglio professionale è quello di rivolgerti ai nostri operatori, per esporre loro la situazione, e farti avere un preventivo gratuito.

Carrozzeria NAVA è pronta per ripartire insieme!

Contatta Carrozzeria NAVA: ci trovi al numero 02 9986481 o alla nostra sede di Senago (MI), in Viale Europa 4. Ti aspettiamo!

Leggi il nostro Magazine e seguici anche su Facebook, troverai spunti sempre utili per prenderti cura della tua vettura: verifica tu stesso

Se ti è piaciuto l'articolo faccelo sapere con una recensione su Google!

 

Carrozzeria NAVA ti offre molti servizi professionali e personalizzati che puoi vedere cliccando a servizi carrozzeria Nava.
La redazione degli articoli è curata dall’Ufficio Stampa di Giroidea a Milano con la supervisione di Carrozzeria NAVA.

Tag: ammortizzatori auto, ammortizzatori, sostituzione ammortizzatori auto, ammortizzatori automobili, carrozzeria

 

Ti potrebbe interessare