+39 388 8841805

Siamo qui per aiutarti

+39 02 99864 81

8:00-12:00 — 14:00-19:00

4 gite fuori porta nei dintorni di Milano in auto

Arriva il bel tempo e così la voglia di viaggiare, di stare all’aperto e di concedersi qualche momento di relax! D’altra parte, la primavera è ormai vicina (domenica 20 marzo) e così, tempo permettendo, ci si organizza per fare una gita in giornata vicino a Milano, un weekend rilassante in famiglia, con gli amici o una gita fuori porta nei dintorni di Milano. Quale migliore occasione allora per visitare le meraviglie presenti nei dintorni di Milano?

La regione Lombardia è ricca di molte mete turistiche e luoghi visitabili in giornata o nel weekend. Località, siti storici e artistici da non perdere e a cui i tuoi occhi e la tua mente non possono rinunciare.

C’è un’altra cosa però a cui non riesci a rinunciare: guidare! E proprio non ci stai ad usare l’auto “solo” per andare a lavoro, fare la spesa o scarrozzare gli amici. Se ami i motori e stare al volante della tua auto ti rilassa, allora questa guida fa per te.

Noi di Carrozzeria NAVA di Senago vogliamo proporti degli itinerari ideali per gli amanti dei motori proprio come te. Queste mete ti permetteranno di guidare per raggiungerle e al tempo stesso goderti la vista dei paesaggi circostanti stando al volante della tua macchina. La Lombardia è davvero una regione piena di fantastici luoghi da visitare per gli amanti dei motori. Ecco allora 4 itinerari da non perdere raggiungibili con la tua auto.

Passo dello Stelvio

Se l’auto non è solo un mezzo di trasporto ma una vera e propria passione, allora ti consigliamo di raggiungere, se non l'avessi già fatto, il Passo dello Stelvio. La “Regina delle strade alpine”, infatti, è da sempre meta degli appassionati dei motori. Diciamo, quindi, che se amate guidare e stare al volante il Passo dello Stelvio è una meta quasi obbligata. Questo valico alpino delle Alpi Retiche, con i suoi 2758 metri, è il valico automobilistico più alto d’Italia

La strada statale, da percorrere in auto, in moto o comunque con il tuo veicolo, collega Bormio in Lombardia con Prato allo Stelvio in Alto Adige. Sul versante altoatesino ci sono ben 48 tornanti con una vista decisamente mozzafiato.

Il Passo dello Stelvio è una bella gita fuori porta nei dintorni di Milano da fare anche in giornata. Il tempo di percorrenza da Milano per raggiungere Bormio in macchina, infatti, è di sole 3 ore. Una volta giunti in questa meravigliosa località vicino Milano, non ve ne pentirete! Ricorda che dal 15 novembre e fino al 15 aprile è obbligatorio transitare con catene o pneumatici invernali a bordo dell’auto.

Lago Maggiore

Per un itinerario un po’ più rilassato consigliamo un giro, da fare anche in giornata, intorno al Lago Maggiore. Questo lago, tra i più belli d’Italia, si estende in Lombardia, Piemonte e Svizzera. Questa è la meta perfetta se per caso stai già pensando a dove andare a Pasqua 2022. Con le belle giornate, una gita sul lago è l'ideale per rilassarsi e stare all'aperto.

In circa un’ora di macchina, partendo da Senago, nella provincia nord di Milano, è possibile raggiungere Sesto Calende, in provincia di Varese. Da qui ci si immerge nelle innumerevoli bellezze del Lago Maggiore.

Prima tappa la Rocca di Angera (che aprirà a metà marzo) con magnifiche sale in alcune delle quali campeggiano i biscioni viscontei (sì esatto quelli dell’Alfa Romeo). La Rocca è famosa anche e soprattutto per il Museo della Bambola e del Giocattolo e per il Giardino Medievale.

Facciamo una sosta in un bar per un caffè e ripartiamo per la seconda tappa. Destinazione: Eremo di Santa Caterina del Sasso. Saliamo in macchina e in mezz'oretta di guida arriviamo a Leggiuno, da cui è possibile godere di una vista mozzafiato. Proseguendo nel viaggio si raggiunge Laveno da cui partono i traghetti per Intra, ma prima di attraversare il lago, un giro del lungolago è consigliatissimo. 

Sbarcati sull’altra sponda del Lago Maggiore ci dirigiamo a Pallanza dove è possibile visitare Villa Taranto e il suo splendido giardino botanico. Sempre a Pallanza ci sono due ville da non perdere: Villa Giulia e Villa San Remigio. A questo punto, saliamo in macchina e ci dirigiamo al Giardino Botanico Alpinia, piccolo ma incantevole.

L’ultima tappa di questa gita fuori porta e dell’itinerario sul Lago Maggiore è Arona. Andiamo in Piazza del Popolo in riva al lago e da qui è possibile ammirare la Rocca di Angera sull’altra sponda. L’anello è chiuso ed è ora di tornare a casa!

Se vuoi vedere il Lago Maggiore in più giorni, per esempio in un fine settimana, sappi che la località offre molte soluzioni per pernottare e per gustare le prelibatezze della zona. Ci sono hotel, residence e b&b dove dormire e molte cantine, trattorie e ristoranti dove mangiare e bere sul Lago Maggiore.

Lago di Como

Partenza da Senago, la città in cui Carrozzeria NAVA svolge il suo ruolo di autoriparatore professionale per gli automobilisti. Cinture allacciate e via verso «Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi […]» di Manzoniana memoria: Lecco! Tra le cose da vedere a Lecco sono sicuramente da non perdere la Villa Manzoni e il Palazzo delle Paure. Da Lecco possiamo prendere la funivia e trovarci in pochi minuti ai piedi del monte Resegone sui Piani d’Erna dai quali è possibile ammirare Lecco dall’alto, una vista unica.

Dopo un giro nella splendida città e una passeggiata sul lungolago di Lecco prendiamo il traghetto alla scoperta dell’Orrido di Bellano, una gola sul Lago di Como di oltre 15 milioni di anni scavata dal torrente Pioverna, visitabile attraverso lunghe passerelle in legno.

Prossima tappa Varenna, uno dei borghi più belli del Lago di Como, e la sua passeggiata degli Innamorati: una passerella a sbalzo che collega l'imbarcadero al centro storico. Dopo la passeggiata, saliamo nuovamente a bordo del traghetto con la nostra auto per dirigerci a Bellagio, a meno di 15 minuti. I traghetti del posto in generale offrono un imbarco veloce della propria vettura e con prezzi del biglietto contenuti. Quindi, una gita sul Lago di Como è l’ideale se stai pensando di fare un giro nei dintorni di Milano con la tua auto.
A Bellagio, dicevamo, è possibile visitare le splendide ville settecentesche tra cui la famosa Villa Serbelloni, uno dei simboli di Bellagio.

Andando sull’altra sponda del lago troviamo Villa Carlotta e il nostro tragitto può proseguire verso Lenno, a circa mezz’ora di macchina e traghetto. A Lenno merita una visita Villa Balbianello. Sapevi che qui sono state girate alcune scene di 007 - Casinò Royale e il bacio tra Padmè e Anakin in Star Wars episodio II?

Dopo aver ammirato la romanticissima villa mettiamoci di nuovo al volante della nostra macchina per dirigerci verso Cernobbio, sulla riva occidentale del Lago di Como. A Cernobbio è possibile perdersi nei borghi del centro e visitare altre ville. Infine, dritti a Como per un tour finale della città!

Il tour delle abbazie in auto

Il quarto itinerario da percorrere in auto che Carrozzeria NAVA propone ai suoi amici automobilisti, è quello che lega sette incredibili luoghi monastici nei dintorni di Milano. In particolare, quelli siti nel parco agricolo Sud Milano, un’area protetta della Lombardia che racchiude circa 60 comuni.

Stiamo parlando della Strada delle Abbazie, un percorso di 100 km scandito da sette luoghi di culto e di grande valore architettonico, oltre che artistico. Il viaggio ideale da fare con il nostro veicolo.

Gli appassionati dell’epoca medievale troveranno l’opportunità di un’esperienza culturale del tutto peculiare e di grande interesse non solo nelle opere del Gotico lombardo, ma anche nelle Abbazie benedettine a sud di Milano, luoghi di fede e di preghiera, ma anche capolavori architettonici e artistici e centri di comunità monastiche, che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo agricolo e culturale del milanese. (Regione Lombardia)

L’itinerario della Strada delle Abbazie permette di raggiungere sette abbazie immerse in paesaggi di campagna molto affascinanti. Nei dintorni del capoluogo lombardo ci sono, infatti, molte cascine, canali, navigli, mulini, pioppi, tutti tutelati dal parco agricolo Sud.

Possiamo sostare all’abbazia di Chiaravalle, uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia. Oppure visitare l'abbazia di Viboldone, in cui possiamo ammirare tra i più importanti affreschi dell'Italia settentrionale del 1300. Poi c’è l’abbazia di Mirasole, con la sua torre duecentesca e il chiostro quattrocentesco. Ma anche l’abbazia di Morimondo, la Basilica di Santa Maria in Calvenzano e le chiese di San Lorenzo in Monlué e di San Pietro in Gessate.

mappa tour delle abbazie milano e dintorni gita fuori porta nel weekend
Mappa Touring editore

Insomma, se vogliamo goderci una giornata immersi nella natura e al tempo stesso fare il pieno di storia, arte e cultura, questo tour è perfetto. Una gita nei dintorni di Milano adatta soprattutto per famiglie con bambini o coppie.

Viaggiare in sicurezza: il check up auto da Carrozzeria NAVA 

Nella speranza che questo articolo ti sia piaciuto, ti invitiamo a seguirci sui nostri canali Facebook, Instagram, LinkedIn e Youtube per scoprire tante altre cose su Milano e dintorni!

Prima di ogni viaggio, per essere più sicuro tu e chi trasporti, ricordati di fare un check up alla tua auto. Contatta Carrozzeria NAVA, verifichiamo lo stato di salute della vettura per farti viaggiare sulla strada in sicurezza.

Passa a trovarci a Senago in Viale Europa, 4 (provincia Nord di Milano). Oppure scrivi nei Contatti o telefona ai numeri 02 99864 81 e 388 8841805 (sempre attivo su WhatsApp).


Tag: guide

 

Ti potrebbe interessare